/ Lamatrip

San Valentino nel mondo

Il 14 Febbraio è la festa degli innamorati.

L'origine della festa è avvolta nel mistero e molte sono le teorie che ne cercano di spiegare le radici. La prima 'valentina' (lettera d'amore per San Valentino) risale al XV secolo e fu scritta da Carlo d'Orléans alla moglie, mentre era detenuto alla Torre di Londra, dopo la battaglia di Agincourt (1415).

In Italia è comune regalarsi i 'baci perugina', magari accompagnati da un bigliettino (i più pigri si affidano solamente al messaggio dentro al cioccolatino).

Vediamo insieme le usanze di San Valentino nel mondo!

1. Korea del Sud


Jajangmyeon Photo by National Institute of Korean Language / Wikipedia

Le donne donano cioccolata e fiori il 14 febbraio, gli uomini ricambiano il 14 marzo, durante quella che si chiama 'Giornata Bianca'.

Single? Nessun problema, nella Korea del Sud si festeggia anche quello: il 14 aprile, infatti, è la giornata dei single. Tradizionalmente si esce con altri amici non accasati e si mangiano i jajangmyeon noodles, spaghetti con una salsa scura con carne suina e verdure. Insomma, se siete in Korea praticamente ogni 14 del mese siete impegnati!

2. Danimarca


1024px-G-kkebrev_2 Photo by Nillerdk / Wikipedia

Invece che le classiche rose, in Danimarca si regala una gaekkebrev, traducibile come 'nota scherzosa'. Queste vengono scritte su carta tagliata intricatamente e firmate con dei puntini. Se riesci a indovinare il mittente, avrai un uovo di cioccolata a pasqua. Di solito le lettere sono accompagnate da un piccolo fiore bianco seccato (un galanthus).

3. Germania


valentine_cookies Photo by Linden A. Mueller / Flickr

Fiori, cioccolatini.. e maiali. Ebbene sì, in Germania il simbolo di San Valentino è proprio un maiale. Simboleggia abbondanza e lussuria ed è normale ricevere cartoline o miniature raffiguranti maialini. Oppure un grande biscotto allo zenzero con sopra delle frasi romantiche.. e un po' porche!

4. Filippine


120902081014-rev-moon-04-horizontal-large-gallery Photo by CNN

Nelle Filippine prendono San Valentino molto seriamente. Infatti, negli ultimi anni, i matrimoni di massa sono diventati l'ultima tendenza di San Valentino. Nel 2010 a Manila 1500 coppie si sono sposate tutte insieme, con una cerimonia offerta dallo stato. Nel 2013, sono 4000 le coppie che si sono sposate in matrimoni di massa il 14 febbraio.

6. Cina


qixi Photo by Taobao

In Cina la festa degli innamorati, detta Qixi, non viene festeggiata il 14 febbraio, bensí il settimo giorno del settimo mese del calendario cinese (nel 2018 sarà il 17 Agosto). I cinesi guardano il cielo durante questo giorno perché Vega e Altair, due stelle, si avvicinano.

La mitologia narra che Zhinü (Vega), una giovane tessitrice e Niulang (Altair), un bovaro, si innamorino perdutamente. Il loro amore però non era permesso e vennero divisi dal 'Fiume Argento' (la Via Lattea): una volta all'anno, però, delle gazze ladre formano un ponte, per permettere ai due innamorati di passare un giorno assieme.



Stufi del romanticismo? Ecco 5 idee per passare un San Valentino controcorrente

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri