/ Lamapiatti

Le 9 ricette 'italiane' all'estero

Vengono chiamati piatti italiani... ma non lo sono.

1. Garlic Bread


Butter-Oil-Toast-Home-made-Crusty-Garlic-Bread-1571541 Photo by Unknown / Maxpixel

Pane all'aglio. Va bene, non è italiano, ma è comunque una delle cose più meravigliose che siano mai state inventate al mondo. Il pane - di solito baguette o ciabatta - viene tagliato superficialmente in orizzontale: dentro ad ogni fetta viene spalmata una crema di burro con aglio e prezzemolo. Il tutto viene messo in forno e fatto cuocere fino a quando il pane non è caldo e croccante e il burro fuso. Si salvi chi può, è una droga.

2. Chicken Parmesan


4099817829_84c463669b_b Photo by Alpha / Flickr

Parmigiana di pollo? Ebbene sí. La ricetta italo-americana prevede petti di pollo impanati, annegati nella mozzarella ( e/o provolone) e nella salsa al pomodoro. Il tutto passato al forno. Estremamente popolare negli Stati Uniti d'America, in Australia e nel Regno Unito... ma non in Italia.

3. Fettuccine Alfredo


tagliatele-2814183_1280
Photo by marker_photography / Pixabay

Semplicemente fettuccine al burro... rivisitate. Alfredo Di Lelio, chef romano, nel 1892 ideò le 'fettuccine al triplo burro' che lo resero un ristoratore molto popolare. Noi in Italia non chiameremmo mai la pasta al burro 'Alfredo', ma agli americani piacque cosí tanto il suo piatto che lo resero loro, apportando modifiche: broccoli, panna, formaggio, pancetta, pollo, tacchino, gamberetti. Insomma, se siete negli States e ordinate le fettuccine Alfredo credendo sia della semplice pasta al burro.. pensateci di nuovo.

4. Spaghetti and meatballs


Spaghetti_and_meatballs_1
Photo by Jeffreyw / Wikicommons

Spaghetti e polpette. Combo resa celeberrima da Lili e il Vagabondo, film della Disney, dove i due cani si dividono il piatto di pasta ad un ristorante italiano. La prima ricetta di 'Spaghetti and meatballs' appare nel 1920 redatta dall'organizzazione americana the National Pasta Association. Si dice sia la versione oltre atlantico della ricetta pugliese Maccaroni Azzese.

5. Italian dressing


15194728681_5abb501b12_b
Photo by Mike Mozart / Flickr

Letteralmente 'condimento italiano': voi state pensando ad olio, aceto e limone? Sbagliate, oh, come sbagliate. Questo condimento tutto italiano ha tra gli ingredienti: polvere d'aglio, polvere di cipolla, timo, basilico, sale di sedano, origano, zucchero, aceto di vino, olio di colza e acqua. Questa salsa sembra essere stata creata nel 1941, nel Massachusetts da figlia di immigrati italiani.

6. Spaghetti alla Bologneise


spaghetti-bolognese-1475667300ACJ Photo by kai Stachowiak / Public Domain Pictures

Innanzi tutto si dice BOLOGNESE. Non Bologneise, non bolognase, non bologneises. Il ragù alla bolognese è italiano, sí. Ragù e spaghetti però, un po' meno. La prima salsa a base di pomodoro e carne è attribuita ad Alberto Alvisi, lo chef personale del Cardinale di Imola, alla fine del 1700. Nei paesi d'oltralpe e d'oltreoceano però gli spaghetti al 'ragù' vanno alla grande.

7. Pepperoni


1024px-KS_pepperoni_pizza
Photo by BrokenSphere / Wikicommons

Siete al ristorante. Magari siete vegetariani e vi ordinate una bella pizza con pepperoni, ridacchiando per lo spelling. Che sorpresa che vi attende. La pepperoni pizza è la pizza preferita degli americani, ed è a base di salsiccia. Infatti, pepperoni è un salume affumicato, rosso e morbido nato negli Stati Uniti: assomiglia di più ad un salume tedesco che non italiano, ma date un cibo un suono italianeggiante e le vendite sono assicurate.

8. Cioppino


SF_Cioppino_03of9_-8735186267-
Photo by Breville USA / Wikicommons

Il nome è italianeggiante. L'origine un po' meno: San Francisco, California. Il nome deriva dal ligure ciuppin, un passato di pesce nostrano servito in Liguria. Gli immigrati liguri stabilitisi nella baia californiana crearono una versione alternativa. Il cioppino è un misto tra il caciucco e il ciuppin: a base di muscoli, granchio, gamberetti, capesante, calamari e vongole poi cotte nel vino e nel pomodoro.

9. Muffaletta


Sandwich_similar_to_a_muffuletta Photo by jeffreyw / Wikicommons

Anche qui, il nome può trarre in inganno: è il 1906 e a New Orleans è appena stato creato un nuovo sandwich. Il panino è una forma di muffaletta (un tipo di pane) imbottito con salame, prosciutto, mortadella, insalata giardiniera, provolone e formaggio svizzero. Tutto l'insieme è appunto chiamato muffaletta. Attacco di cuore garantito.

E voi? Quante ricette 'italiane' all'estero conoscete? Fatecelo sapere nei commenti!

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri