/ Lamatrip

Le 8 cose che non sapete della Svizzera

La nostra vicina montuosa non è solo mucche e montagne

1. La bandiera svizzera è un quadrato


switzerland-2889114_1280 Photo by Strecisa / Pixabay

Non un rettangolo. Ci sono due sole bandiere al mondo dalla forma quadrata: quella svizzera e quella dello Stato Vaticano.

2. C'è un movimento politico contro Power Point


1043px-Microsoft_PowerPoint_2013_logo.svg-1 Photo by Microsoft Office 2013 / Wikicommons

Odiate lavorare su Powerpoint? Unitevi al partito Anti-PowerPoint! Fondato nel 2011 il partito afferma che PowerPoint sia un'epidemia e che ha causato più di 2.1 miliardi di perdite nazionali.

3. Le montagne svizzere


Lungolago_di_Paradiso-_Lugano_2004 Photo by Massimo Macconi / Wikipedia

Famosa per le sue montagne, la Svizzera è più di questo: infatti il lago di Lugano è circondato da palme. La vetta più alta, a 4634 metri, è il Monte Rosa al confine con l'Italia. Da Ginevra è possibile vedere anche il Monte Bianco, la montagna più imponente d'Europa, che però si trova sul confine franco-italiano.

4. Non si dice Svizzera, si dice Confoederatio Helvetica


CH_CHF5 Photo by SwissMint / Wikicommons

Ci sono quattro lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio. Schweitz, Suisse, Svizzera e Svizra sono tutti i nomi con i quali questo paese puó essere chiamato e dunque, per averne uno unico, si è adottato il nome latino. Letteralmente 'Confederazione Elvetica'.

5. È una nazione che respira musica


9052201642_9c20d880bb_k Photo by Mitch Needham / Flickr

Pochi sanno che Smoke on the water dei Deep Purple è stata scritta quando la band fu testimone di un incendio a Montreux, sul lago Lemano (quello ginevrino). Oggi c'è una targa commemorativa proprio affianco alla statua di Freddie Mercury. A proposito, i Queen hanno registrato ben 7 album a Montreux. Tanti furono gli artisti che scelsero Montreux come la loro casa: Tchaikovsky, David Bowie, Stravinsky e Mercury stesso. E questo non è tutto: Montreux può vantarsi anche di aver dato i natali al contest Eurovision e l'annuale Montreux Jazz Festival.

6. World Wide Web


58054501_2c95b8ac4e_b Photo by Max Braun / Flickr

Il WWW è nato in Svizzera, esattamente al CERN. Tim Berners-Lee, scienziato inglese, creò il primo programma di web browsing nel 1990. Nell'agosto del 1991 fu reso pubblico. Un'invenzione che ha cambiato le nostre vite per sempre.

7. Le guardie svizzere


Pontifical_Swiss_Guards_-_25_nov_2013 Photo by Kremlin News / Wikicommons

Le Guardie Svizzere nel Vaticano sono svizzere per davvero. È l'esercito attivo più piccolo al mondo con 110 membri; è anche il più antico e la sua fondazione risale al XV secolo. Le Guardie Svizzere sono de facto l'esercito dello Stato Vaticano.

8. Il Gruviera


1024px-Gruye-re Photo by Rotkraut / Wikicommons

È forse il formaggio svizzero più famoso: ma non ha l'occhiatura (i buchi) con la quale siamo abituati ad associarlo. Infatti, il formaggio con i buchi è l'Emmentaler - un altro celebre formaggio elvetico. La denominazione del Gruyère risale al XVII secolo.

E voi? Conoscete altre cose particolari della Svizzera? Fatecelo sapere lasciando un commento!

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri