/ Lamantino

Le 8 cose che non sai sugli struzzi

Enormi uccelli, sono molto più interessanti di quanto uno possa pensare

1. Mangiano pietre


1024px-Stones_Porto_DSCF0572 Photo by Tmaurizia / Wikicommon

Gli struzzi sono onnivori: mangiano radici, semi, ratti e lucertole.. ma non hanno i denti. Per masticare il cibo ingoiano pietre per aiutarli a pestare e digerire. Nello stomaco di uno struzzo adulto è possibile trovare fino ad 1kg di pietre. I sassi trovati nello stomaco degli animali si chiamano gastroliti e persino certi dinosauri usavano questa tecnica.

2. Sono simili ai cammelli


bouquet-2755902_1280 Photo by Cocoparisienne / Pixabay

Infatti il nome scientifico è struthio camelus. Anche se non sono imparentati, le similitudini hanno portato gli scienziati a paragonare questi due animali: grandi occhi dotati di lunghe ciglia, colli lunghi, l'abilità di non bere per giorni e resistere a temperature elevate.

3. Che occhi grandi che hai..


ostrich-1688889_1280 Photo by rujhan_basir / Pixabay

Sono enormi e bellissimi, incorniciati da ciglia lunghissime che farebbero invidia a qualsiasi star di Hollywood. Sono gli occhi più grandi di tutto il regno animale terrestre. Sono addirittura più grandi del loro cervello e servono a notare predatori nella savana.

4. Sono gli uccelli più veloci


1024px-Ostrich_hen_with_chicks-_northern_Serengeti Photo by Caelio / Wikicommon

Non volano, per fortuna, perchè sarebbero terrificanti. Con uno sprint di 70 km orari e 50 km di media in corsa, sono però gli uccelli più veloci. Le ali vengono usate per per rallentare e cambiare direzione.

5. Le piume non sono waterproof


1024px-Ostrich_feather Photo by Shadster / Wikimedia

Le piume di struzzo sono molto ricercate per la loro bellezza ed eleganza, cosa che ha portato alla quasi estinzione di questo animale nel XVIII secolo. Le piume agiscono come isolanti e proteggono gli struzzi sia dalle alte temperature sia dalle elevate escursioni termiche tipiche della savana. Però, al contrario della maggior parte degli uccelli, non sono impermeabili all'acqua.

6. Non sotterrano la testa nella sabbia


1024px-Struthio_camelus_-Serengeti-Tanzania-female_on_nest-8 Photo by Joachim Huber / Wikimedia

Questo è un falso mito. Gli struzzi, avvertendo pericolo, si abbassano sul terreno allungando il collo e tenendosi più raso terra possibile. Il loro piumaggio li mimetizza perfettamente con la savana. Da lontano, però, sembra proprio che la loro testa sparisca.

7. Sono animali sociali


bird-242715_1280 Photo by cocoparisienne / Pixabay

Vivono in gruppi di almeno una dozzina. Il maschio alfa e la femmina dominante si prendono cura del gruppo (ed entrambi delle uova - anche quelle degli altri). É possibile però che le altre femmine si accoppino con maschi solitari oppure con il maschio alfa. Le uova vengono tutte deposte sullo stesso nido, anche se quelle della coppia dominante hanno una posizione centrale.

8. Possono essere pericolosi


the-ostrich-1658267_1280 Photo by Ivabalk / Pixabay

Hanno la stessa capacità di ucciderti di un leone. Gli artigli e le gambe potenti li rendono animali pericolosissimi.. e sono pure rissosi! Un fendente con le loro unghie ti può aprire lo sterno in due. Chi l'avrebbe mai detto?

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri