/ Lamarcord

I 9 disturbi mentali in Winnie The Pooh

Winnie the Pooh è un simpatico orsetto goloso di miele che vive nel Bosco dei Cento Acri, circondato dai suoi amici Pimpi, Tigro, Tappo, ecc...

Un orso, una tigre, un maiale, un coniglio, un gufo, un asino, due canguri e un bambino. Nel bosco. Forse dovevamo capire subito che qualcosa non andava.

La Canadian Medical Association ha pubblicato uno studio sui disturbi mentali dei personaggi del famoso cartone animato. Non ve ne eravate mai accorti, vero?

Dopo questa lista vi sembrerà tutto più ovvio e i ricordi della vostra infanzia saranno rovinati per sempre.

1. Winnie the Pooh


300200530_a0854eaf52_b Photo by Darrel Taylor / Flickr

Iniziamo proprio dal protagonista. Diagnosi? ADHD, sindrome da deficit di attenzione e iperattività. La sua eccessiva golosità inoltre è un probabile segnale di gravi disturbi alimentari.

2. Pimpi


Immagine
Photo by pooh_lover_ / Instagram

Sempre spaventato, preoccupato, vive nel costante terrore che possa succedere qualcosa di brutto. Pimpi soffre di un disturbo d'ansia generalizzato.

3. Tigro


7732150724_f035e0be8d_b
Photo by JD Hancock / Flickr

Irrequieto, impulsivo, cerca di coinvolgere chiunque gli sia vicino in quello che sta facendo. Un amicone? No, un iperattivo con deficit d'attenzione.

4. Ih oh


Immagine-1
Photo by stefy_efy / Instagram

Forse l'unico che avevamo capito anche a 5 anni. Il povero Ih Oh soffre di una grave forma di depressione; l'avete mai visto felice? Ecco.

5. Tappo


Immagine-5
Photo by disneywinniepooh / Instagram

Il povero Tappo non era solo un coniglio scorbutico, soffriva di un vero e proprio disturbo ossessivo-compulsivo e per questo il suo orto era così organizzato e pulito.

6. Uffa


owl
Photo by disneywinniepooh / Instagram

Intelligente e sicuro di sé. Il saggio del gruppo? No, solo un disturbo narcisistico di personalità (e una lieve forma di dislessia).

7. Kanga


Immagine-4
Photo by disneywinniepooh / Instagram

Perennemente Preoccupata per suo figlio, lo protegge e ne è quasi gelosa, più in ansia di vostra madre quando andavate a giocare a calcetto senza la canottiera: Kanga soffre della sindrome della leonessa. E forse è normale che si preoccupi, perché...

8. Ro


Immagine-2
Photo by direwulfy / Instagram

Il figlio di Kanga mostra alcuni sintomi dei disturbi dello spettro autistico. A volte non presta attenzione a ciò che lo circonda, si mette in situazioni pericolose o si rifugia nel marsupio della mamma ignorando il mondo intorno a lui.

9. Christopher Robin


Immagine-3
Photo by somethingofcartoon / Instagram

L'unico essere umano a vivere in mezzo ad animali di ogni specie in un bosco.

Fervida immaginazione o...schizofrenia?



Ma perchè analizzare dei cartoni animati, attribuendo a personaggi di fantasia questi disturbi mentali e dello sviluppo?

Lo scopo dell'Associazione era quello di richiamare l'attenzione su questi problemi, sensibilizzare (con leggerezza) il grande pubblico proprio su temi spesso sottovalutati.


Qui per sapere di più sul padre di Winnie, Alan Alexander Milne!


Foto di copertina: csekeklari

Denise Gandolfi

Denise Gandolfi

Vivo un’eterna lotta tra la pigrizia e la mania per l’ordine. Perdo treni, scatto selfie, polemizzo sempre. Amo i tramonti e i programmi trash.

Leggi Altri