/ Lamarcord

I 14 film degli anni '90 che guardavamo sempre

Quei film che davano sempre in tv oppure ne hai consumato le VHS a furia di vederli. Quelli che guardi anche adesso quando hai voglia di sentirti sereno, perché tutto finisce sempre bene.

1. La Famiglia Addams, 1991


addams-family Photo by Paramount Pictures

Il nostro motto: "con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci". E non è tanto per dire.

Basato sui personaggi ideati dal fumettista Charles Addams negli anni '60, il film segue le avventure della macabra famiglia più amata al mondo. Puro black humour. Il sequel del 1993 è ancora piú dark del primo.

2. Beethoven, 1992


800 Photo by Universal Pictures

Noi siamo una famiglia da pesce rosso. Non siamo gente da cani!

Quando Beethoven entra a far parte di una famiglia americana, le loro vite cambieranno per sempre: pasticci, amori e disavventure ci hanno accompagnato nella nostra infanzia. Sono seguiti 8 sequel e un cartone animato.

3. Casper, 1995


1_6c0NEJHmrT6-2QQShEPfGQ Photo by Universal Pictures

Posso tenerti con me?

Inspirato al cartone animato 'Casper il fantasma amichichevole' di Seymour Reit e Joe Oriolo questo film, tra un misto di romanticismo e tristezza, ha fatto sognare generazioni.

4. Matilda 6 Mitica, 1996


r8nIuvtJBmFvvW07KmOGKKm6NQF Photo by tristar Pictures

E così la giovane mente di Matilda continuava a fiorire, nutrita dalle voci di quegli scrittori che avevano mandato in giro i loro libri per il mondo, come navi attraverso il mare. Da questi libri veniva a Matilda un messaggio di speranza e di conforto: tu non sei sola.

Alzi la mano chi non ha mai visto questo film. Se non l'avete mai visto vergognatevi e andate a vederlo.

5. Hook - Capitano Uncino, 1991


4402_1 Photo by Tristar Pictures

Lo sai che tu non sei veramente Peter Pan, vero? Questo è soltanto un sogno, quando ti sveglierai sarai solo Peter Banning: un uomo insensibile ed egoista che beve troppo, ossessionato dal successo e che non ha mai tempo per la moglie e i figli!

Robin Williams ci ha accompagnati durante gli anni '90 in film che non dimenticheremo mai, come questo.

6. Babe maialino coraggioso, 1995


babe-768x603 Photo by Universal Pictures

Il maiale e il fattore si guardarono, e per un breve momento tra i due avvenne qualcosa: ebbero la flebile consapevolezza di un comune destino.

Basato sul libro di Dick King-Smith del 1983, Babe è la ragione per la quale molte persone della nostra generazione sono vegetariane.

7. Matrimonio a 4 mani, 1996


268065_originale_bg Photo by Rysher Entertainment

Fermo rottame umano, io t'ammazzerei molto volentieri prima di denunciarti per sfruttamento di minori!

Basato sul romanzo Carlottina e Carlottina di Erich Kästner (1949) fu uno dei tanti film con le gemelle Olsen che ci hanno proposto in quell'epoca.

8. Jumanji, 1995


jumanji_main Photo by Tristar Pictures

Nella giungla dovrai stare finché un cinque o un otto non compare

Dall'omonimo libro di Chris Van Allsburg del 1985, Jumanji ci ha terrorizzati e affascinati. Dopo aver visto questo film giocavamo a monopoly con piú sospetto.

9. Mamma ho perso l'aereo, 1990


mamma-ho-perso-laereo-natale Photo by 20th Century Fox

Tu sei quello che i francesi chiamano les incompétents

Prima dell'uscita di Una notte da Leoni nel 2011, Mamma ho perso l'aereo è stato il live-action movie con piú incasso al mondo. Nel 1993 fu trasmesso da Canale Cinque e ancora oggi detiene il record per essere stato il film con piú telespettatori.

10. Hocus Pocus, 1993


Hocus-Pocus-Remake Photo by Walt Disney

Tre volte mi purifico col mercurio e sputo sopra le dodici tavole. Sciocchi, tutti quanti! È il mio scellerato libro che vi parla! Alla vigilia di Ognissanti, quando la Luna sarà un cerchio nel cielo, una creatura vergine ci riporterà su questa terra! Torneremo qua giù e le vite di tutti i vostri figli saranno mie!

Commedia horror fantasy, il film è diventato un vero e proprio cult nonostante la critica fosse stata molto dura con la pellicola quando uscí. Classicone di Halloween.

11. Space Jam, 1996


spacejam-feat-uproxx Photo by Warner Bros.

Oh-oh, mi è semblato di vedele... è velo! È velo! È ploplio Michael Jordan!

Michael Jordan, leggenda del basket, nel 1994 si ritira dalla NBA per poi ritornarci nel 1995. Questo film presenta una storia 'alternativa' per spiegare cosa gli è successo in quel periodo: ha chiaramente dovuto giocare la partita del secolo.

La canzone I believe I can fly è stata scritta proprio per questo film.

12. Genitori in trappola, 1998


The-Parent-Trap---Grazia- Photo by Walt Disney

Fammi pensare... io so tirare di fioretto e tu no? Oppure io ho classe e tu no? A te la scelta.

Anche questo film è tratto dal romanzo Carlottina e Carlottina di Erich Kästner (1949) ma questa volta le bambine sono interpretate da una giovanissima Lindsay Lohan. Era trasmesso ogni estate, puntualmente.

13. Pagemaster - L'avventura meravigliosa, 1994


the-pagemaster-563f4557c26c8 Photo by Warner Bros.

Attento figliolo, non tutti gli squali sono sott'acqua

In quegli anni Macaulay Culkin era l'attore da ingaggiare e infatti lo rivediamo anche qui, nelle vesti di Richard Tyler. La scena della libreria rimarrà impressa nelle nostre menti per sempre.

14. I Flintstones, 1994


film__9747-the-flintstones--hi_res-84c7618d Photo by Universal Pictures

Oh, Wilma... Avresti potuto sposare Peter Firestone, l'uomo che ha inventato la ruota... Invece hai sposato Fred Flintstone. L'uomo che ha inventato la scusa!

Yabadabadoo!

Il cartone, prodotto da Hanna-Barbera, era il cartone piú di successo prima dell'uscita de I Simpsons. Qui il primo film ispirato alla serie.

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri