/ Lamalista

I 13 Prodotti conosciuti con il nome di marca

Non sono i nomi dei prodotti, ma i nomi delle marche che li hanno resi celebri.

1. Scotch


Scotch_Tape-2 Photo by Improbcat / Wikipedia

Nastro adesivo. Nato negli anni '30, scotch è diventato il nome generico di quel nastro infernale che usiamo quotidianamente.

2. Scottex


Paper_towel Photo by Mets501 / Wikipedia

Carta da cucina/assorbente. Ma scottex è ormai parte del nostro vocabolario.

3. Kamut


1200px-Kamut_2017_A Photo by Fructibus / Wikicommons

É un tipo di grano, precisamente il grano Khorasan (nome della regione dell'Iran dove viene ancora coltivato). Kamut é solamente una marca statunitense. Un po' come chiamare la pasta 'Barilla'.

4. Walkman


Walkman Photo by Pfctdayelise/4by3splitaj / Wikicommons

Mangia cassette, ma lo chiamavamo tutti walkman (RIP, non ci mancherai). Classe 1979, il walkman fu un prodotto della Sony. Ha rivoluzionato il nostro modo di ascoltare la musica: per la prima volta fu possibile fare cose al ritmo di musica, come prendere un treno o camminare da una parte all'altra. Altro che ipod! E a proposito:

5. Ipod


1024px-IPod_family Photo by Kyro / Wikicommons

Nessuno dice 'lettore mp3' - almeno, non piú. Lanciato nel 2001, il successo del prodotto è stato globale. Da allora, l'ipod ha subito tante trasformazioni ed è ormai diventato il nome di ogni lettore musicale, anche non Apple.

6. Post-it


MaxPixel.freegreatpicture.com-Post-It-Notes-Notice-Board-Sticky-Notes-Note-1284667 Photo by Unknown / Maxpixel

Nota adesiva. Orrore. Meglio post-it. Anche se vengono associati con la vita d'ufficio, questi pezzi di carta colorati (e non più solo giallo fluo!) vengono utilizzati per bellissimi mosaici.

7. Silk-epil


1200px-Epileertoestel_dichtbij Photo by Bree~commonswiki / Wikipedia

La macchina torturatrice.. volevo dire, l'epilatore. Anche se il silk-epil è della Braun, tendiamo a chiamare cosí tutti gli epilatori. Guardatelo, quanto è malvagio.

8. Jacuzzi


jacuzzi-1 Photo by Unknown / Maxpixel

Vasca idromassaggio, ma jacuzzi per gli amici. Nel 1968 i fratelli Jacuzzi crearono quella che poi diventerà sinonimo di lusso sfrenato, la prima vasca idromassaggio al mondo.

9. Vinavil


vinavil Photo by Unknown / Ufficio.eu

Colla vinilica (polivinilacetato) ed è subito Muciaccia. È appunto il nome commerciale italiano di una delle colle più usate al mondo. Poi, diciamolo, la usavamo solamente per spellarcela dalle mani.

10. Brugola


allen-key-1263705_1280 Photo by Brett_Hondow / Pixabay

Si chiama in realtà imbus, o inbus oppure chiave di Allen. Brugola viene da Egidio Brugola (imprenditore e inventore italiano) che commercializzò il prodotto in Italia nel 1926.

11. Nutella


5472270855_6b98b943e2_b-1 Photo by allison.hare / Flickr

Crema di gianduia. Ma dai, nessuno la chiama cosí. Nel 1946 si chiamava Pasta Giandujot e nel 1951 divenne Super Crema. Nel '69 la Ferrero volle espandere in Europa: modificò leggermente la ricetta della Super Crema e cambiò il nome del prodotto. 'Nut' in inglese 'noce, nocciola' e il suffisso -ella per rendere il nome più orecchiabile.

12. Google


1024px-Google_wordmark.svg Photo by Google / Wikicommons

Motore di ricerca. Microsoft ha provato a far entrare nel gergo comune 'bing-it', ma siamo onesti, chi lo usa Bing? Molto meglio l'italianizzato 'oh, l'ho googlato'.

13. Cotton fioc


sticks-380838_1280 Photo by kropekk_pl / Pixabay

Bastoncino di ovatta, cotton fioc è un nome commerciale della Johnson & Johnson. Vennero ideati nel 1923 e da allora, tra adoranti consumatori e aspri critichi, il prodotto è cambiato parecchio. Dal 2001, in Italia ne è vietata la vendita in plastica, visto i danni ambientali dovuti alla non biodegrabilità.

E voi? Conoscete altri prodotti che vengono chiamati con il nome di una marca?

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri