/ Lamatrash

Dizionario Twitter - Italiano: parte II

Parte I non era abbastanza, eccovi serviti con altre espressioni essenziali.

1. Take several seats


giphy-downsized
via GIPHY

Uno dei miei preferiti, traducibile con "stai al tuo posto, siediti e taci"; si trova nelle discussioni dove una persona snocciola dati a favore del suo argomento, e la seconda interviene distruggendoli o fornendone altrettanti per la sua causa. Si può trovare in diverse forme simili, take a seat, take a stadio of seats, e cosi via.

2 Whatever floats your boat


source
via GIPHY

Letteralmente "qualsiasi cosa faccia galleggiare la tua barca", viene usata come frase di chiusura ad un diverbio, specialmente quando qualcuno per avvalorare la sua teoria esagera o inventa elementi a suo favore o dice cose prive di senso. Si trova anche nella forma whatever makes you sleep at night.

3 That's that on that


giphy
via GIPHY

Personalmente utilizzato nella vita quotidiana ogni volta che ne ho l'occasione, ha valore di "e questo è quanto". Quando finite un discorso, scoprite i vostri assi nella manica o postate una gif di Valeria Marini, questo modo di dire non vi tradisce mai.

4 We been knew / what's new


giphy-downsized--1--1
via GIPHY

Tradotti "lo sapevamo già / che c'è di nuovo" queste espressioni letterali vengono comode in qualsiasi situazione. Capitan Ovvio é sempre in agguato e un sacco di news che dovrebbero essere scioccanti sono in realtà cose che sapevamo già senza bisogno di articoli in prima pagina.

5 Spilling the tea


giphy--4-
via GIPHY

Concludiamo questa seconda parte con un'altra delle mie top 3, un assoluto must della comunità social. Spilling the tea é accostabile con "versando il té", e in questo caso significa rivelare delle verità scomode, essere franchi al contrario degli altri, dire le cose come stanno provocando shock e silenzio negli altri; tuttavia nessuna di queste traduzioni rende l'idea della vera espressione.

Alcune varianti sono "serving the tea" o "this tea is boiling hot" quando l'argomento é di particolare interesse. Per quanto mi riguarda, mi sono scottata anche solo scrivendo queste righe.

Valeria de Croc

Valeria de Croc

Sono cinica e amo il trash. Adoro i nonni a passeggio con il gelato e i cani anziani e dispotici. In cerca di una gioia.

Leggi Altri