/ Lamateriagrigia

8 curiosità su Marte

Il pianeta rosso, il dio della guerra.. e poi?

1. La montagna più alta del Sistema Solare


olympus_mons Photo by NASA

Olympus Mons - dal latino Monte Olimpo - con i suoi 25 km d'altezza e 600 km di diametro, è la montagna più alta del Sistema Solare. È pari a tre volte il Monte Everest.

France_OlympusMons_Size.svg Photo by Wikicommons / Superficie del Monte Olimpo marziano rispetto alla Francia

2. L'unico pianeta abitato solo da robot


KSC-03PD-0786 Photo by NASA / Opportunity al Kennedy Space Center

..della quale siamo a conoscenza. Mentre abbiamo esplorato le orbite di molti pianeti con dei satelliti, Venere e Marte sono gli unici pianeti sui quali siamo atterrati. Marte al momento è l'unico posto nel nostro Sistema Solare interamente abitato da robot: la maggior parte non sono più operanti, ma i rover Opportunity e Curiosity sono ancora attivi e stanno inoltrando alla Terra informazioni vitali sul pianeta rosso. Solo 16 delle 39 missioni su Marte hanno avuto successo.

3. Perchè è rosso?


Mars-red-surface Photo by NASA

È ferro arrugginito. Le rocce sul pianeta sono formate da ferro e altri elementi come cloro e zolfo; vengono erose dal vento e arrugginite dall'ossigeno. Le tempeste di vento trasportano la polvere, per questo il cielo del pianeta appare rosso. Sotto questo terriccio, che va da qualche millimetro a qualche metro di profondità a seconda della zona, si trova lava indurita composta principalmente da basalto.

4. Ha due facce


Two-Faces-of-Mars--Aug.-26---27--2003 Photo by EDUNET / Le due facce di Marte

Ipocrita? Non quel tipo di "due facce". L'emisfero nord e quello sud sono radicalmenete diversi l'uno dall'altro: quello nord è piatto e liscio mentre quello sud è pieno di montagne e crateri; addirittura l'intero emisfero è quattro km più alto rispetto a quello del nord. Questo fatto ancora confonde i ricercatori e due sono le ipotesi avanzate: la prima che un oggetto grande quanto Plutone, con una velocità di circa 32.000 km all'ora, abbia colpito l'emisfero nord del pianeta. La seconda è che sia stata l'attività vulcanica all'interno di Marte a creare tale diversità.

5. È il secondo pianeta più piccolo


Size-Mars-Facts

Dopo Mercurio è il pianeta più piccolo del Sistema Solare. All'equatore il diametro di Marte misura 6,794 km (4220 miglia) rispetto ai 12.745,594 km (7926 miglia) della Terra.

6. Ha due lune


fig17 Photo by AAS NOVA

Phobos e Deimos, dal greco 'fobia', 'panico', 'paura' - sono state chiamate come i figli di Ares (Marte appunto) e rappresentano la paura portata dalla guerra.

Mars_Moons_Orbit_distance.jpeg Photo by Nbound / Wikipedia / Marte e la distanza tra le sue lune in scala

Phobos è la più vicina ed è la più grande, 23 km di diametro mentre Deimos solo misura solo 14 km. Sono tra le lune più piccole del Sistema Solare.

Una piccola curiosità: i personaggi del film Disney Hercules (1996) Pena e Panico sono chiamati cosí proprio in onore delle lune di Marte.

via GIPHY

7. Non ha anelli


via GIPHY

.. per ora. O almeno, non più. Una teoria di ricercatori NASA infatti avanza l'ipotesi che Marte avesse un anello e ne avrà uno in futuro. Quell'anello è Phobos, una delle lune di Marte. Infatti sarebbe stato proprio Phobos a schiantarsi sulla superficie del pianeta - creando il Bacino Boreale, che occupa circa il 50 % dell'emisfero nord del pianeta - e i detriti a formare un anello intorno a Marte per poi ricomporsi nuovamente, durante milioni di anni, in quella che oggi è una delle lune. Questo ciclo si sarebbe ripetuto dalle 3 alle 7 volte, ogni 70 milioni di anni.

8. Marte sulla Terra


270px-MarsMeteorite-NWA7034-716969main_black_beauty_full Photo by NASA / Meteorite NWA 7034, chiamato 'Bellezza Nera'

Ci sono dei pezzi di Marte sulla nostra Terra. Questi meteoriti, originati dal pianeta rosso, sono dovuti a impatti o attività vulcaniche e sono caduti sulla Terra. Sono divisi in tre gruppi, S, N, e C a seconda di dove sono stati trovati: Sherghati, in India; Nakhla, Alessandria d'Egitto; Chassigny, Francia. Circa 3/4 dei meteoriti classificati sono shergatiti.



Immagine di copertina: National Geographic

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri