/ Lamantino

4 ragioni per adottare e non comprare

Volete un cane? Un gatto? Siete pronti a spendere centinaia di euro? Ecco alcune riflessioni:

1. Volete un animale o un accessorio?


via GIPHY

Pensateci bene. Volete un compagno/a di vita, oppure volete un accessorio con determinate caratteristiche, proprio come una borsa o una tv? Volete un animale che vi ami senza distinzione oppure un animale 'che va di moda'? Se la risposta è la seconda, forse vi conviene spendere i vostri soldi in qualcos'altro - tipo una felpa o un giubbotto. Il Lama non mette in dubbio il vostro bisogno di amore ma forse la vostra prospettiva.

2. Non sai mai come escono fuori


via GIPHY

A differenza degli animali di 'razza', i bastardini (o gli incroci) quando crescono rimangono una sorpresa: non sai mai che aspetto avranno quando saranno adulti. Mentre visto un golden retriver, visti tutti, il tuo incrocio sarà un misto di caratteristiche a caso e lo guarderai crescere con amore e curiosità.

3. Sono più intelligenti (e sani)


via GIPHY

Non è un segreto: i bastardini sono più intelligenti: addirittura, una ricerca della Arbedeen University consiglia l'impiego di cani non di razza per la polizia e i cani guida.

Inoltre, non hanno il rischio di incorrere alle malattie dovute all'endogamia (proprio come per gli esseri umani).

I cani di razza non sono selezionati per essere sani (basta pensare ai poveri pastori tedeschi e la displasia) ma per le caratteristiche fisiche.

Vi servono altre motivazioni?

4. È pieno di animali bisognosi


via GIPHY

Davvero: canili, gattili, adozioni, stalli.. è pieno di animali in condizioni più o meno gravi. Mentre gli animali di razza trovano sempre casa, gli incroci vengono spesso snobbati per un animale con 'pedigree': in Italia, il randagismo è un vero e proprio problema. Non c'è nulla di più gratificante che vedere come cambia un animale una volta adottato e circondato da amore incondizionato. E se non potete adottare un animale adulto - spesso non si può, soprattutto se si hanno altre bestie - è pieno di cuccioli da amare.



Sono tantissime le associazioni che si occupano di adozione.

I canili e i gattili della vostra città sono un ottimo posto dove iniziare.

Tra le varie associazioni ricordiamo:

Progetto Quasi

Facedog Malcomer

Centro Animalista

Animali senza Casa

Rebecca P Senior

Rebecca P Senior

Intellettualoide, passo la vita a domandarmi 'perché'. Spesso ho gli occhi dietro ad una macchina fotografica o la testa tra i libri. Mi lamento spesso. Scrivo sempre. Suono.

Leggi Altri