/ Lamapop

12 curiosità sulle Spice Girls

Sono tornate!

Dopo 20 anni, pare proprio che le Spice Girls stiano organizzando una reunion grazie ad un accordo da 50 milioni di sterline.
La più dura da convincere sembra sia stata proprio Victoria Adams in Beckham: alla Posh Spice è stato promesso che potrà cantare in playback (sai la novità).

Se anche voi non vedete l'ora di rivederle all'opera, non fatevi trovare impreparati e leggete queste curiosità sulla band del "Girl Power"!

Spice-reunion Photo by Victoria Beckham / Instagram

1. Il primo nome del gruppo era "Touch"


1024px-Spice_Girls_2008_01_cropped Photo by Eric Mutrie / Wikicommons

Quando il settimanale inglese "The Stage" annunciò le audizioni per una band tutta al femminile, sul modello delle boyband in voga in quel periodo, risposero centinaia di ragazze. Le 5 prescelte avrebbero formato un gruppo chiamato Touch.

2. Emma e Victoria non erano tra le prime Spice Girls


Spice_Girls_live_West_MacLaren_1997 Photo by Melanie Laccohee / Wikicommons

Mel Coloma era stata scelta come componente del gruppo, ma dopo qualche settimana venne scaricata e sostituita da Victoria Adams.
Oggi Mel canta solo nei weekend, in un gruppo per matrimoni (volete sapere se le rode? Più o meno).

E' andata bene anche a Baby Spice, Emma Bunton: venne richiamata per sostituire Michelle Stephenson che decise di allontanarsi dal gruppo appena nato per proseguire gli studi al college.

3. Geri Halliwell arrivò tardi all'audizione


Geri_Halliwell_in_concert_-2007-_-3-
Photo by CW / Wikicommons

Più che in ritardo, sarebbe più corretto dire che non si presentò.
Geri infatti si trovava in Spagna a trovare la nonna, appena rientrata in Inghilterra chiese di poter sostenere un'audizione e le venne incredibilmente concessa. Destino?

4. Wannabe


Il primo singolo del 1996, simbolo degli anni '90, il più venduto nella storia delle band femminili (7 milioni di copie). Anche l'ex Primo Ministro Inglese Tony Blair era stato invitato a recitare un piccolo cameo nel video, ma rifiutò.

Scritto in 20 minuti e girato in un hotel di Londra senza interruzioni, il video di Wannabe fu trasmesso fino a 10 volte nella stessa giornata. Proprio perchè girato rapidamente, i produttori non erano soddisfatti del risultato e avrebbero voluto ripetere alcune scene, ma le Spice erano pienamente soddisfatte e rifiutarono.

Ci avevano azzeccato: il video di Wannabe vinse gli MTV Video Music Awards del 1997.

Geri Halliwell ha cantato questa canzone anche a suo marito Christian Horner, proprio nel giorno del loro matrimonio.

Chi invece non ci teneva proprio a cantare era Victoria: in questa canzone è l'unica Spice a non avere una parte da solista.

5. Hanno preso lezioni di arti marziali


Prima di girare il video di "Say you'll be there", le ragazze hanno preso lezioni di arti marziali per eseguire le mosse presenti nel video.

La loro insegnante? La mamma di Emma Bunton! Mrs. Baby Spice era infatti maestra di arti marziali.

Il video fu girato nel deserto del Mojave, in California. Faceva così caldo che Emma svenì a causa di un'insolazione.

6. Stop


Avete presente i bambini che corrono per strada mentre le ragazze cantano? Non erano previsti. Il set del video, girato in Irlanda, venne deciso con poco preavviso e non fu possibile far chiudere le scuole vicine.

7. Girl Power 4ever


Anche se il gruppo si è sciolto, le cantanti sono rimaste legate.

Victoria ed Emma sono le madrine della figlia di Geri, Bluebell Madonna nata nel 2006.

8. Il vestito dell'Union Jack


1024px-Geri_Halliwell_waves_the_Union_Jack_-4_December_2007- Photo by CW / Wikicommons

In occasione dei Brit Awards 1997 venne richiesto a Geri Halliwell di indossare un tubino nero, ma era troppo serio per la nostra Ginger Spice: decise quindi di aggiungerci la bandiera britannica (e il simbolo della pace dietro perchè si temeva che la sola bandiera potesse risultare razzista).

L'abito, valutato 12.000 sterline, venne comprato all'asta a 41.320 sterline ed esposto all'Hard Rock Hotel e Casinò di Las Vegas.
Il ricavato venne donato in beneficienza dalla stessa Geri, ad oggi è il vestito più costoso di una popstar mai venduto all'asta.

9. Spiceworld: The Movie


1024px-Spice_Bus Photo by Razzladazzla / Wikicommons

Sì, perchè oltre ad avere un incredibile mondo di merchandising a circondarle, interviste e video a rotazione, le Spice Girls hanno anche fatto un film. Il successo è stato raggiunto anche qui: in Inghilterra è arrivato secondo solo dietro a Titanic.

Più che la loro bravura come attrici e la qualità del film, la fortuna di "Spiceworld: The Movie" è dovuta all'affetto dei fan.

Non a caso le cinque ragazze hanno vinto il Razzie Award (premio ironico per scimmiottare gli Oscar) come peggior attrice protagonista.

10. Victoria not-very-posh Spice


Victoria non è sempre stata l'elegante del gruppo, tanto meno la madre di famiglia più fashion dello star system.

Quando Posh Spice firmò con la Virgin, per festeggiare si tolse le mutande e le lanciò dal finestrino del taxi su cui si trovava. Madame, le è caduto lo scettro!

Victoria inoltre è quella che ha fatto meno carriera dopo lo scioglimento del gruppo, ma ha sposato David Beckham quindi ciapa lì e porta a cà.

11. Si sono auto-gestite


SpiceGirlsToronto Photo by Alanisfan2002 / Wikicommons

Nel 1997 Emma e Geri costrinsero il loro manager Simon Fuller a dare le dimissioni a causa di alcune differenze inconciliabili.

Le Spice decisero di dividersi i compiti e gestire il gruppo da sole: Mel B gestiva il tour, Mel C la registrazione e la scelta dei singoli, Victoria si occupava del merchandising, Emma del personale e Geri degli sponsor.

Il Tour mondiale di 105 tappe fa il tutto esaurito, ma i rapporti tra Geri e le altre iniziano a scricchiolare e a maggio 1998 annuncia il suo abbandono.

12. Goodbye


Nonostante l'abbandono di Geri, le ragazze dichiarano di non voler sciogliere il gruppo. A Natale pubblicano il brano "Goodbye" e i produttori sottolineano immediatamente che non ha nulla a che vedere con Geri né col futuro della band.

Difficile da credere per i fan, e infatti sono state proprio le ragazze a confermare che parlavano dell'addio di Geri al gruppo.

Denise Gandolfi

Denise Gandolfi

Vivo un’eterna lotta tra la pigrizia e la mania per l’ordine. Perdo treni, scatto selfie, polemizzo sempre. Amo i tramonti e i programmi trash.

Leggi Altri